martedì 6 marzo 2012

Naleśniki/Crepes

Oggi vorrei proporvi i naleśniki (crepes) dolci in due versioni. La prima è con il ripieno di ricotta, la seconda  con la marmellata. Oltre ad essere un piatto semplice e veloce da preparare è anche buono.



Per preparare circa 10 naleśniki occorrono:
  • 150 grammi di farina
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • un cucchiaio di zucchero
  • olio d'oliva oppure burro per friggere
Versate in una ciotola il latte, aggiungete le uova e lo zucchero e mescolate tutto con una frusta. Quindi iniziate ad aggiungere la farina, sempre mescolando fino ad ottenere un composto senza i grumi, liquido e denso.
Scaldate bene la padella antiaderente, mettete pochissimo d'olio (o burro) e versate un mestolo di composto in modo che riempie tutta la superficie della padella. Cuocete fino ad ottenere un colore dorato su entrambi i lati.
Procedete fino ad esaurimento del composto.



Per finire, farcite i naleśniki con la vostra marmellata preferita, fate i rulli e spolverateli con lo zucchero a velo oppure spalmateli con la ricotta mescolata con lo zucchero in polvere, piegate a meta e poi ancora a meta in modo di ottenere un triangolo.

Nota: i naleśniki con formaggio potete riscaldare su una padella con poco d'olio. In questo modo diventeranno croccanti. Servite con lo zucchero velo, lo sciroppo oppure la panna montata ecc.



1 commento: