giovedì 26 aprile 2012

Chleb domowy / Pane casareccio

Ero convinta che fare il pane, soprattutto in casa fosse un'opera impossibile, invece no! Essendo un po invidiosa che la mia mamma lo facesse ogni fine settimana e di ascoltare quanto è buono ho detto basta! Adesso ci provo anch'io. Ho chiesto la ricetta ed ecco qua il risultato :)




Questi sono gli ingredienti per fare due forme di dimensioni 25 x 11:

Iniziamo a preparare la base con il lievito usando:
  • 0,5 bicchiere di acqua tiepida
  • 50 grammi di lievito fresco
  • 0,5 bicchiere di farina di grano tenero
Mettete in una grande ciotola la farina e aggiungere il lievito sciolto in acqua. Lavorate bene tutti gli ingredienti fino a quando non ci saranno più grumi. Coprite con uno strofinaccio e lasciate il composto a riposare e a raddoppiare volume.
Quando vedete che la quantità è raddoppita aggiungete:
  • 0,5 chilogrammi di farina di grano tenero setacciata
  • 1,5 bicchiere d'acqua tiepida - io prima verso un bicchiere ed il resto pian piano dopo di che aggiungo gli altri ingredienti perché non voglio che l'impasto sia troppo sciolto.
  • 50 grammi di formaggio tipo edamer grattuggiato - uso la grattuggia a fori grandi
  • 1 spicchio d'aglio passato per lo schiaccia aglio oppure tritato finemente
  • 1,5 cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di pepe macinato
  • per aromatizzare il pane potete aggiungere circa mezzo bicchiere di: semi di zucca, di girasoli, fiocchi d'avena e tutto quello che volete secondo i vostri gusti.
Aggiunti tutti gli ingredienti, lavorate bene la pasta con un cucchiaio di legno per circa 20 minuti. L'impasto deve diventare molto morbido ed elastico. Dopodiché lasciatelo crescere.
Nel frattempo preparate le forme mettendo sul fondo la carta da forno e spolverandola con un poco di farina.
Quando vedete che l'impasto è cresciuto ed è arrivato ai bordi della ciotola (circa 40  - 60 minuti), versatelo nelle forme. Riempite 1/3 di ogni teglia e lasciate che la pasta cresce di nuovo e riempie quasi tutto lo spazio.




Scaldate il forno e cuocete il pane per 1h 20' in 180°C. Quando spegnete il forno lasciateci il pane per altri 15 minuti.
Prima di togliere il pane dalle teglie aspettate che si raffreddi.




Il pane è molto saporito e il suo profumo invade tutta la casa, si mantiene morbido anche per 5 giorni. Provatelo e ditemi le vostre impressioni.


2 commenti:

  1. che meraviglia, lo provo di sicuro...ciao

    RispondiElimina
  2. sicuramente è diverso dal solito pane comprato al forno ed è molto saporito.

    RispondiElimina