giovedì 25 settembre 2014

Chałka / Pan brioche

Chi non ha dei bei ricordi legati al cibo? Specialmente ai dolci fatti dalla mamma o dalla nonna quando si era bambine? Oggi ho voglia di condividere con voi la "Chałka", una pan brioche. Quella con dolci briciole sopra era la mia preferita. E ancora lo è!  Ancora tiepida, con un pochino di burro e la marmellata sopra... insomma, non proprio dietetica ma avrei potuto mangiarla tutta per quanto mi piaceva!


Ingredienti:
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 300 ml di latte in temperatura d'ambiente
  • 100 g di zucchero
  • 500 g di farina
  • 50 g di burro morbido
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo sbattuto per spalmare sopra 
In una ciotola capiente setacciate la farina, al centro aggiungete il lievito sbriciolato, un cucchiaio di zucchero e 4 cucchiai di latte. Lasciate tutto a lievitare per 20 minuti circa.
Nel frattempo in un pentolino scaldate un po il resto del latte nel quale va sciolto il burro. 
Passati 20 minuti aggiungete nella ciotola con la farina, lo zucchero avanzato, un pizzico di sale ed il latte col burro sciolto. Lavorate l'impasto finché diventa liscio ed elastico. Quindi coprite l'impasto nella ciotola con uno strofinaccio pulito e lasciatelo in un luogo caldo a lievitare, deve raddoppiare di volume (ci vorranno circa 30 - 50 minuti).
Dopodiché dividete l'impasto in 3 parti uguali. Con la farina spolverate leggermente la spianatoia. Formate dei rulli lunghi circa 50 cm e con le punte più sottili.  Unite insieme le tre punte dei rulli e cominciate a formare una treccia. Quando avete finito spostate la Chałka sulla teglia rivestita di carta da forno.
Sbattete l'uovo e spennellatelo leggermente sopra il dolce.


Ingredienti per le briciole:
  • 2 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di burro morbido
Mischiate con le mani tutti ingredienti in modo che si formano le briciole e spargetele sulla brioche. Mettetela in forno riscaldato a 180 °C e cuocete per circa 30 - 40 minuti.


Servite la brioche con o senza marmellata.
Invece di farne una grande potete preparare più pan brioche più piccole.


lunedì 8 settembre 2014

Gołąbki/ Involtini di verza con riso e carne

Dopo una lunghissima assenza rieccomi di nuovo! Come sono andate le vostre vacanze? Che avete fatto di bello? Io e mio marito siamo ci ha costretto a rinunciare a fare uscite all'aperto per fare fotografie. Avevo intenzione di presentare la Polonia non solo dal punto di vista culinario ma anche turistico! Non siamo neanche andati nel bosco in cerca di funghi perché non si trovavano...almeno nella mia zona :(
Però tutto sommato siamo stati bene. In compenso ho portato una tipica ricetta che sicuramente alcuni di voi conoscono bene. Il piatto si chiama "gołąbki". Se traducete la parola vi esce fuori "piccioni", ma in realtà sono dei involtini di verza farciti di riso e carne, di solito sono cotti al forno e serviti con sugo di pomodoro. Vi posso garantire che la carne non ha nulla da fare con i piccioni :)
La ricetta che vi propongo è quella che si usa a casa mia, ma nelle varie regioni polacche si possono trovare diverse varianti.




Ingredienti:
  • 1 cavolo di verza intero - occorrono circa 12 foglie
  • 200 g di riso cotto
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di burro
  • 100 g di funghi secchi
  • 150 g di carne macinata mista o a vostra scelta
  • olio d'oliva,sale, pepe
Sciacquate i funghi secchi e lasciateli in ammollo per almeno un paio di ore, dopodiché cuoceteli nella stessa acqua per circa 30 minuti. Quindi scolateli bene e quando si sono freddati tritateli finemente e metteteli da parte.



Prendete il cavolo ed eliminate le foglie esterne. Con l'aiuto di un coltello, eliminate il "cuore" del cavolo, facendo attenzione a non spezzarlo (deve rimanere intero).
Immergete, per circa 5 minuti, il cavolo in un pentolone con acqua bollente salata. Potete aggiungere all'acqua un cucchiaio di olio d'oliva così, le foglie si stacchino più facilmente. Scolate il cavolo e togliete 12 foglie eliminandone le grosse nervature centrali.
Non buttate le foglie rimanenti.

Cuocete il riso e intanto in un pentolino sciogliete 2 cucchiai di burro, aggiungete la cipolla tritata e rosolatela. Per fare una ricetta più light potete usare l'olio di oliva. Unite  i funghi tritati e la carne, cuocete per qualche minuto mescolando tutto. Togliete dal fuoco. In una ciotola unite insieme il riso cotto prima, i funghi, la cipolla e la carne. Salate, pepate e mescolate tutto.
Dividete il ripieno su 12 foglie del cavolo e fate gli involtini. Chiudete verso centro prima il lato più "nervoso", poi i due lati laterali e in fine quello rimasto.



Stendete le foglie di verza rimasti  sul  fondo e sui bordi di un tegame e posizionatevi sopra i gołąbki. Versate un bicchiere di acqua o di brodo e cuoceteli sotto un coperchio al forno riscaldato a 180°C per circa 40-50 minuti. Controllate ogni tanto se il fondo non si brucia .


I gołąbki vanno accompagnati con la salsa di funghi o con il sugo di pomodoro piccante, quello che si usa per fare la pasta all'arrabbiata :)