venerdì 30 gennaio 2015

Street Food festival a Lodz




Rieccomi di nuovo. E' passato quasi un mese da quando mi sono trasferita in Polonia. Pian piano mi sto abituando a questa nuova avventura. Non è facilissimo ma nemmeno così difficile. Abbiamo iniziato scoprire la città di Lodz (nessuno, né io né mio marito siamo stati qui prima) e stiamo facendo le prime nuove amicizie...
Insomma, sembra che ce la stiamo cavando bene!



Oggi ho deciso di non postare nessuna ricetta ma raccontarvi in breve di Street Food Festival .
Sabato e domenica scorsi in città è stata organizzata la V edizione del festival dedicato al cibo di strada. Avevo già sentito di parlare di questo tipo di attività su quattro ruote ma ero curiosa di vederla. Quindi ho convinto mio marito ad accompagnarmi e abbiamo passato il weekend camminando tra mini furgoncini ("food truck") e stand curiosando, assaporando e ovviamente assaggiando qualche cosettina. Per chi non lo sapesse, i food truck sono furgoncini allestiti e attrezzati per preparare e servire il cibo o come proprie caffetterie  mobili.





Ovviamente Street Food non significa soltanto hamburger, patatine fritte o zapiekanki (la baguette tagliata per il lato lungo con sopra funghi, prosciutto, formaggio e altri ingredienti secondo della fantasia, accompagnati da salse come, mostarda, maionese o ketchup).
Ormai è diventato un evento capace di soddisfare tutti i gusti, tanto che viene organizzato più volte l'anno. Si può trovare sia dolce che salato, i rappresentanti con dei tipici piatti della cucina  polacca, della cucina vegana, della birra artigianale, dei succhi e cocktail di frutta fresca. Abbiamo trovato anche espositori specializzati in cucina italiana, ungherese, americana. C'erano le bancarelle con sushi, formaggi, pane e addirittura con le castagne! Il cibo preparato e venduto sul posto e tutti i piatti
da degustare (a pagamento però) erano fatti con ingredienti freschi e naturali.





Insomma...penso che questo festival sia un ottima promozione di questo tipo di cibo, anche se venduto per strada non deve essere sempre immaginato come monotono, grasso e pesante.



Vi saluto mostrandovi alcune foto dell'evento. Purtroppo ne ho dovute scartare un bel po perché sono venute male per la poca luce e la nevicata che ci ha colti :)







5 commenti:

  1. Che bel festival! Sembra tutto delizioso... e come mi manca la Polonia! Bellissime anche le foto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il commento! Si il cibo era molto buono e spero di ritornarci per l'edizione estiva...

      Elimina
  2. ehi! ma Lodz è quella città che in italiano si pronuncia:"iucc" eh eh che lingua affascinante il polacco! conosco coppie italiane che devono venire a Lodz per la convivenza preadottiva . .. . adesso sapranno di poter apprezzare anche la gastronomia oltre l' arte! sai: gli italiani pensano sempre al mangiare!
    beh tanti in bocca al lupo per la vostra nuova vita e . .continua a scriverci !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi e grazie Valentina per la visita e il tuo prezioso commento!!! Si è IUCC :) e a quanto pare qui ci sono parecchi Italiani.
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  3. Ciao! La foto dei dolcetti con il miele e noci.... Come si chiamano? Sono meno morbidi di una torta, dentro? C'è un dolce meraviglioso, molto burroso e con noci e caramello o miod che assaggiai una decina di anni fa e .... Darei di tutto per scoprire come si chiama, perché poi posso informarmi e ricercarlo! :)

    RispondiElimina