mercoledì 4 febbraio 2015

Róże karnawałowe / Rose di carnevale

Giovedì Grasso si avvicina a grandi passi ed ho pensato di condividere con voi la ricetta per le rose di carnevale. Questi dolcetti carnevaleschi sono molto delicati, particolarmente fragili ed hanno un aspetto bellissimo e invitante. Si possono preparare anche con lo stesso l'impasto per favorki e anche se sono più impegnativi nella lavorazione, l'effetto che fanno è decisamente migliore. Provateli!


Ingredienti (circa 20 porzioni):
  • 250 grammi di farina
  • 20 grammi di burro
  • 3 tuorli (mettete da parte un poco di albume)
  • 1/4 bicchiere di panna acida
  • 1 bicchierino da vodka di alcool puro (o grappa o rhum)
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo qb
  • un po di confettura di ciliege o fragole 
  • olio per friggere
inoltre bicchieri o ricava pasta tondi di 3 diametri diversi - io ho usato: un bicchiere da thé, un bicchierino da vodka e un tappo della bottiglia



Su una spianatoia setacciate la farina, aggiungete il burro e sbriciolatelo con le mani. Unitevi i tuorli, un pizzico di sale, l'alcool, la panna acida e lavorate bene tutti gli ingredienti. Quando l'impasto sarà pronto formate una palla e con un rullo rimbalzate energicamente l'impasto per circa 10 minuti - si dovrebbero formare delle bolle d'aria.
Quindi fate riposare l'impasto nel frigorifero per 40 - 60 minuti.
Stendete finemente l'impasto e e ricavate dei cerchi di diverse misure (per ogni rosa servono un cerchio grande, uno medio e uno piccolo). Fate dei piccoli tagli su ogni cerchio.
Ora prendete il disco grande, al suo centro spalmate poco l'albume, metteteci sopra il disco medio, di nuovo spalmatevi al centro l'albume e in fine metteteci al centro il disco più piccolo. Con un dito premete i cerchi al centro per "incollarli" bene in modo che durante la cottura non si stacchino. 
Mentre ripetete l'azione con tutti i cerchi, in una pentola capiente riscaldate l'olio per friggere. 
Iniziate a friggere le rose al rovescio cioè con il disco più piccolo messo in giù finché non raggiungono a un colore dorato.
Se necessario, con lo scottex togliete l'olio in eccesso.



Ponete tutto su un vassoio, spolverate le rose con lo zucchero velo e decorate le punte con della confettura.